venerdì 24 febbraio 2012

Perdersi a... Flashfumetto


Per il terzo anno consecutivo, e credo ormai l'ultimo, ho collaborato alla realizzazione del concorso che Flashfumetto.it organizza ogni anno in occasione di BilBOlbul. Il tema di quest'anno era Perdersi a... Esplorazioni urbane a fumetti. Ovvero, attraverso il linguaggio del fumetto, un'indagine su una città, reale o immaginaria che fosse, "alla caccia delle contraddizioni di oggi, di scenari insoliti, dei volti che la abitano".
Tema stimolante, ma anche abbastanza complesso. Forse anche per questo i partecipanti non sono arrivati al numero esorbitante (più di 140) dell'anno scorso, quando il concorso era dedicato ai racconti di Stefano Benni. Tra la settantina di opere in gara ce ne sono comunque parecchie molto interessanti. Sono tutte visibili nella galleria Perdersi a... del sito. Alcune sono "vecchie conoscenze" di Flashfumetto, ma anche molti autori nuovi.
Una selezione delle opere sarà esposta all'auditorium Biagi di Salaborsa in occasione di BilBOlbul. Giovedì 1 marzo la premiazione dei partecipanti, subito dopo la presentazione del catalogo dell'anno scorso, che è alle 12.30.
Tra una cosa e un'altra ho lavorato a Flashfumetto per più di due anni, questo mi sembra un buon modo per chiudere.
Sopra, un particolare da un'opera in gara, Bolle urbane di Agnese Baruzzi.

Nessun commento:

Posta un commento